091/6111166     091/589245 cgilpalermo@cgilpalermo.it

Presidente Giuseppe Romancini

Sede: via Roma 72

telefono 091 6172628 – 335220589

Email: auserprovinciapa@libero.it

L’Auser è un’associazione di volontariato per l’autogestione dei servizi rivolti agli anziani e la solidarietà. Organizza corsi di salute e benessere, serate danzanti, gite e soggiorni,  ginnastica dolce, giochi. Ci si può iscrivere  telefonando alla sede centrale e attraverso i circoli Auser, che tra Palermo e provincia sono 20  e si trovano a Palermo, Ficarazzi, Monreale, Montelepre,  Bagheria, Altofonte, Piana degli Albanesi, Terrasini, Casteldaccia, Partinico, Misilmeri, Marineo. Il circolo Auser Leonardo Sciascia di Palermo è in via Nissa, 1.

   L’area del volontariato si occupa di solidarietà e di aiuti ai più deboli.   “Filo d’argento”con il numero verde gratuito 800-995988, attivo tutto l’anno dalle 8 alle 20 su tutto il territorio nazionale,  è lo strumento principale con cui Auser realizza le attività di sostegno e protezione e attraverso il quale gli anziani possono richiedere aiuto e venire in contatto con le strutture Auser del territorio.  L’Auser Palermo si occupa anche iniziative contro la dispersione scolastica e di Percorsi di legalità: in un terreno confiscato alla mafia, in viale Resurrezione, è in corso un  progetto per riqualificare l’area e mettere il luogo  a disposizione per iniziative antimafia e corsi di educazione alla legalità.

   L’aera di apprendimento e formazione permanente dell’Auser avviene attraverso le  università sociali. A Palermo sono tre. L’Università popolare  “Da  Vinci”ha due sedi, una  in via Michele La Rosa 23/1 e un’altra in via Principe di Paternò, 92.  L’Ulite, Università libera della  terza età,  si trova in  via Rosolino  Pilo, 33 (al cral Unicredit). L’Auser ha anche un’ Area di progettazione in rete tra Auser e altre  associazioni palermitane. Auser è portavoce del Forum terzo settore di Palermo