091/6111166     091/589245 cgilpalermo@cgilpalermo.it

Il Sistema delle tutele e dei servizi della Cgil è l’insieme di tutte le attività offerte alle persone che nel corso delle varie fasi della vita – da quando concludono il sistema scolastico, a quando entrano nel mondo del lavoro, sino alla pensione – hanno necessità di essere assistiti o orientati nel sistema dei diritti. L’aiuto ai giovani in cerca di occupazione, le prestazioni previdenziali e assistenziali, la salute, l’accesso ai servizi sociali alla persona, la disabilità, la pensione, i rapporti con il fisco, il diritto alla giustizia civile, la difesa dei consumi, le condizioni dell’abitare, la vita attiva degli anziani, il permesso di soggiorno di chi è immigrato in Italia o l’assistenza di chi va all’estero, sono alcune tra le situazioni ricorrenti per le quali i lavoratori e i cittadini chiedono aiuto e consulenza.
I circa dieci milioni i fruitori delle tutele della Cgil possono contare su di una rete capillare di servizi sul territorio, strettamente correlate con le organizzazioni di categoria, organizzate direttamente dalle Camere del lavoro, o promosse dai sindacati di categoria, oppure offerte da soggetti sociali con i quali la Cgil ha stretto importanti intese.
Il patronato Inca, i Caaf, gli Uffici vertenze e legali, i Servizi orienta lavoro sono i soggetti principali dell’offerta del sistema di servizi Cgil.

Accanto a queste storiche attività di tutela individuale, la rete di protezione della Cgil prevede l’intervento di Auser, l’associazione di volontariato per l’autogestione dei servizi per gli anziani, di Alpa che assiste i lavoratori misti, impegnati nel lavoro dipendente e nel lavoro in agricoltura, di Sunia e Apu che tutelano gli inquilini e i proprietari utenti, di Federconsumatori, di Mediaequa, l’organismo di mediazione civile e commerciale.

Videoclip sull’integrazione delle tutele individuali e collettive, promosso dal Sistema Servizi, realizzato da Editcoop, in occasione del XVII Congresso della Cgil