Palermo 16 giugno 2025 – Si è svolto nei locali del municipio di Corleone l’incontro tra l’amministrazione comunale, la Camera del Lavoro e lo Spi Cgil sulle fermate del servizio per il trasporto pubblico locale, recentemente riattivato dal Comune e dalla Regione e affidato alla cooperativa LG Tour.
La Camera del Lavoro e il sindacato pensionati della Cgil avevano protestato con una nota dello scorso 4 giugno perché nella tabella pubblicata dalla ditta non erano previste due fermate fondamentali: quella di San Marco, dove insistono oltre 200 alloggi popolari abitati da circa mille cittadini, e quella di Punzonotto, con 52 alloggi popolari, oltre a decine di altri insediamenti abitativi.
“Il confronto è stato attivato con l’amministrazione comunale in quanto si è accertato che le fermate erano state individuate con un bando del Comune approvato dalla Regione, mentre la coop aggiudicataria del servizio non ha nessuna responsabilità”, spiega la Cgil in una nota.
All’incontro hanno partecipato il vice sindaco Salvatore Schillaci, Caterina Pollichino, segretaria della Camera del Lavoro e Dino Paternostro, responsabile Spi Cgil.
Il vice sindaco ha manifestato la più ampia disponibilità a rivedere le fermate, integrandole con quelle suggerite dal sindacato e con altre a cui stanno lavorando gli uffici comunali. Il nuovo elenco delle fermate sarà oggetto di un nuovo incontro che si terrà a luglio. Quindi, le modifiche saranno inviate alla Regione per l’approvazione definitiva.
“Esprimiamo soddisfazione per la disponibilità mostrata dal Comune a confrontarsi col sindacato e ad accogliere le nostre osservazioni – dicono Pollichino e Paternostro – È la dimostrazione che col confronto si riescono a individuare soluzioni positive nell’interesse dei lavoratori e dei cittadini. Vigileremo affinché gli impegni assunti vengano rispettati”.