Palermo 29 luglio 2024 – La Cgil Palermo oro di Palermo parteciperà domani ai funerali dello storico Giuseppe Carlo Marino, che si terranno domani 30 luglio, alle 11, nella chiesa di Sant’Espedito, in via Nicolò Garzilli.
“Il professore Marino – dichiarano il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo e il responsabile memoria e archivio storico Dino Paternostro, che domani rappresenterà la Cgil alla cerimonia – è stato uno dei più importanti storici della Sicilia, che ha avuto il merito di mettere in evidenza con molta chiarezza il ruolo del movimento contadino e operaio della nostra regione, nella lotta contro lo sfruttamento del lavoro da parte del padronato agrario ed industriale. Ha messo in rilievo anche il ruolo nefasto della mafia, che ha frenato con la violenza e col sangue lo sviluppo economico, sociale e civile della Sicilia”.
“Da eminente storico e docente presso l’Ateneo palermitano, ha dato risalto al ruolo positivo del movimento sindacale nel sostenere i processi di crescita della città di Palermo, della sua provincia e dell’intera Isola, riconoscendo la determinazione e il coraggio di tanti dirigenti e attivisti sindacali che hanno pagato con la vita l’azione di contrasto alla mafia – aggiungono Ridulfo e Paternostro – Di questo si parla nell’importante volume da lui curato “La Sicilia delle stragi”. Le sue ricerche hanno consentito la riscoperta e la conoscenza delle storie dimenticate di molti sindacalisti uccisi da boss e latifondisti e hanno stimolato la nostra Camera del Lavoro a un impegno straordinario nella riscoperta della memoria storica coniugata all’impegno quotidiano per il lavoro e i diritti”.
“Siamo sicuri – concludono Paternostro e Ridulfo – che la produzione scientifica di Giuseppe Carlo Marino continuerà ad essere indispensabile per la lettura dei fatti e dei misfatti della Sicilia, continuando ad indicare la strada per il riscatto della nostra terra”.