Palermo 22 aprile 2026 – Domani, alle ore 16, al Caffè Letterario, presso Arci Porco Rosso, in Piazza Casa Professa,2 si terrà la presentazione del libro “La storia non finisce qui. Giuseppe Caldara ‘u tabbaccaru”, di Vito La Marca, edizioni l’Arca di Noè.
Il libro è un romanzo storico narrato sotto forma di “cunto”, ambientato a Palermo (1848-1850). Narra la vita di Giuseppe Caldara, ‘u tabaccaru, uomo del popolo e diventa il filo conduttore di un racconto corale, dove la quotidianità si intreccia con la tragedia e la memoria si fa resistenza. I fatti narrati si ispirano ad eventi realmente accaduti, quando a Palermo si consumò l’epilogo più drammatico dei moti rivoluzionari siciliani. L’autore, esperto del dipartimento per la trasformazione Digitale presso la presidenza del Consiglio dei ministri, appassionato di storia e cultura siciliana, con il suo romanzo racconta il glorioso passato della Sicilia ispirandosi a uomini e donne che hanno lottato per la libertà, la dignità e la giustizia.
La seconda edizione del Caffè Letterario, in corso dal 15 gennaio al 25 giugno, è organizzata da Associazione Disabili Visivi, Arci Porco Rosso, Cgil Palermo, Spi Cgil Palermo, ufficio politiche per il lavoro e inclusione delle persone con disabilità della Cgil, associazione Retinopatici e ipovedenti siciliani, Disability Pride.
E è possibile partecipare da remoto tramite il seguente link:
https://us02web.zoom.us/j/87686713692?pwd=WjFmWz4om0XqaQR08zjiXBxhsNK8KL.1


