
Il 9 maggio il corteo per Peppino Impastato
La Cgil Palermo il 9 maggio assieme a tutte le categorie del sindacato sarà domani alla manifestazione per il 47° anniversario dell’omicidio mafioso di Peppino Impastato. Alle ore 16 si terrà il corteo che partirà da Radio Aut, a Terrasini, per raggiungere Casa Memoria, a Cinisi, dove si terrà il comizio conclusivo, al quale interverrà il segretario organizzativo Cgil nazionale Luigi Giove.
“L’anniversario dell’omicidio mafioso di Peppino Impastato è ancora quest’anno come ogni anno l’occasione per ribadire che la lotta alla mafia senza lotta per la giustizia sociale è solo una sterile e vuota retorica”, dichiara il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo, intervenuto alla seconda delle tre giornate in memoria di Peppino Impastato, promosse da Le Radici del Sindacato, l’area alternativa della Cgil, all’Hotel Magaggiari.
“L’impegno della Cgil, sull’esempio di Peppino Impastato, è rivolto al contrasto del potere e della capacità di corruzione e collusione della mafia – aggiunge il segretario Cgil Palermo Mario Ridulfo – Una sfida che mette assieme lotta al sistema mafioso e lotta per l’accesso ai diritti, che oggi in maniera intersezionale interessano ogni strato e classe sociale. Questa lotta si sviluppa tra le persone e nelle città, ed è una lotta democratica, che mette al centro le persone. Domani saremo come ogni anno al corteo che da Terrasini porta a casa Memoria, a Cinisi, per ribadire che la lotta alla mafia deve essere declinata nei diritti, una mobilitazione continua in vista dell’8 e 9 giugno, quando si voterà per i cinque referendum su lavoro e cittadinanza”.