Palermo 24 maggio 2025 – Sit-in di protesta lunedì 26 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 13, presso il Centro Commerciale Forum Palermo, davanti all’UCI Cinema.
Il presidio è indetto dalla Filcams Cgil Palermo a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati nell’appalto dei servizi di pulizia del multisala.
“Arbitrariamente, ritorsivamente e discriminatoriamente – dice la Filcams – sono stati estromessi dalla commessa sin dallo scorso mese di novembre, su disposizione della società affidataria Miorelli Service spa”.
“Questi lavoratori, che da oltre 10 anni prestano servizio presso la stessa struttura – aggiunge la Filcams – rivendicano il diritto acquisito al mantenimento del posto di lavoro, sancito dalla clausola sociale di salvaguardia prevista dai contratti nazionali e dalle normative in materia di appalti. Dopo mesi di tentativi sindacali e dopo l’ennesimo ed inaccettabile rifiuto aziendale di reintegro al termine dei congedi parentali di cui hanno legittimamente fruito, riteniamo che i tempi siano maturi per una mobilitazione pubblica e determinata”.
Il presidio sarà anche l’occasione per chiedere un confronto diretto con l’ente appaltante, “affinché si assuma le proprie responsabilità rispetto all’esclusione ingiustificata di lavoratrici e lavoratori storicamente impiegati nella commessa”.