Palermo 11 ottobre 2024 – Domenica 13 ottobre, per la Giornata nazionale delle vittime sul lavoro, si terrà un incontro della Fillea Cgil Palermo con la Commissione parlamentare d’inchiesta sulla condizioni di lavoro, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’iniziativa è nata di comune a seguito di un’interlocuzione tra la Fillea Cgil Palermo e la presidente della commissione d’inchiesta della Camera dei deputati Chiara Gribaudo.
L’incontro si terrà alle ore 12, in piazza Campolo, accanto alla chiesa di San Ernesto, a conclusione di una messa commemorativa in ricordo di tutte le vittime.
Saranno presenti anche diversi familiari degli operai edili vittime di incidenti sul lavoro a Palermo, tra cui Monica Garofalo, la moglie di Giovanni Gnoffo, che ha perso la vita un anno fa in un cantiere in via Ugo La Malfa: il 19 ottobre, giorno del primo anniversario, si terrà un’iniziativa in suo ricordo.
Domenica 13 sarà dunque un’occasione istituzionale di confronto per cercare assieme ai familiari risposte al bisogno di verità.
“La Fillea, assieme alla presidente della commissione d’inchiesta, Chiara Gribaudo, incontrerà le famiglie delle vittime sul lavoro, che in questi mesi come sindacato degli edili abbiamo supportato per fare rete, con la costituzione di un comitato – spiega il segretario generale Fillea Cgil Palermo Piero Ceraulo – L’intento, attraverso la commissione, è quello di ottenere verità e giustizia per alcuni fatti tragici accaduti in Italia, come la strage di Casteldaccia con i suoi 5 morti, la tragedia di Brandizzo, in Piemonte, in cui un anno fa persero la vita 5 operai travolti dal treno sulla linea Torino –Milano, e i 5 morti nel cantiere Esselunga di Firenze. Il fine è attivare un iter parlamentare per trovare giuste soluzioni rispetto al tema delle morti sul lavoro”.
“Per noi è sicuramente un’occasione importante, in continuità con le nostre denunce e la nostra mobilitazione permanente sul tema della sicurezza e non una giornata di passerelle e di retorica –prosegue Ceraulo – Un confronto dal quale attendiamo risposte esaustive, che restituiscano giustizia alle famiglie. La commissione d’inchiesta può operare con i suoi strumenti di tutela e con un lavoro normativo. L’attenzione della commissione sarà rivolta al tema dei subappalti a cascata, da noi più volte sollevato, e sui quali continua a concentrarsi la maggior parte degli infortuni sul lavoro. Il mancato controllo lungo la filiera del subappalto è proprio il punto debole che accomuna le tre stragi”.
Nella sede della Cgil Palermo, il 18 ottobre, alle ore 16, sarà inaugurata l’opera “Deposizione”, dedicata alle vittime sul lavoro, realizzata dall’artista Silvio Benedetto. L’opera resterà esposta al pubblico nella sede della Camera del Lavoro, in via Meli 5, fino al 17 novembre.