Palermo 30 settembre 2025 – “Bellissimo momento di confronto e di festa oggi all’Ic Sperone Pertini di Palermo, rivolto ai bambini e alle bambine della scuola d’infanzia e primaria. Un sentito ringraziamento a Luigi Zangara, titolare della Cartoleria Leggo e Gioco, per il suo gesto di solidarietà che dimostra che scuola, territorio, società possono anzi devono collaborare per il bene comune”.
Lo dichiara il segretario generale della Flc Cgil Palermo Fabio Cirino, al termine dell’iniziativa che si è svolta stamattina nell’anfiteatro dell’Ic Sperone Pertini, della dirigente scolastica Antonella Di Bartolo, delle insegnanti e degli alunni, di Luigi Zangara e di Fabio Cirino e Francesco Amorello del sindacato della scuola della Cgil.
Alla scuola sono stati consegnate scatoloni pieni di libri, astucci, zaini, quaderni operativi, giochi didattici e materiale di cancelleria donati dalla nota cartoleria palermitana. Un gesto di solidarietà realizzato attraverso la piattaforma “La Scuola che vogliamo” che l’Flc Cgil Palermo ha messo a disposizione di docenti, dirigenti genitori, per segnalare problemi e criticità degli istituti scolastici cittadini.
Dopo Brancaccio, l’iniziativa si ripeterà giovedì alle 10 all’Ic Falcone dello Zen, in via Marchese Pensabene, 34.
“Riteniamo utile poter condividere questa proposta di solidarietà e collaborazione che è avvenuta attraverso il nostro portale – aggiunge Cirino – che non solo rafforza il legame tra scuola, territorio e società civile ma che si pone come evento positivo da emulare, perché mette al centro il bene comune, la solidarietà e la cura delle nuove generazioni. La Flc Cgil Palermo continuerà a valorizzare e sostenere iniziative che, come questa, dimostrano che insieme è possibile costruire una comunità più giusta, solidale e attenta ai bisogni dei più piccoli”.








