Palermo 12 marzo 2025 – Si sono svolte per la prima volta le elezioni delle Rsu presso la R. Motors srl del gruppo Riolo, presieduto dalla manager del settore automotive Iolanda Riolo. Al voto, nel corso della giornata di ieri, hanno partecipato i 93 lavoratori metalmeccanici, meccanici e carrozzieri di Toyota e Volvo della sede aziendale di via Enzo Biagi, traversa di via Ugo La Malfa.
La rappresentanza degli eletti, tutti della Fiom Cgil Palermo, unico sindacato presente, è così composta: Roberto Epifanio, sia Rsu che Rls in quanto primo degli eletti, Maurizio Modica e Agostino Visconti.
“Un altro risultato importante. Per la prima volta nella storia, anche all’interno di R. Motors, i lavoratori hanno potuto eleggere i loro rappresentanti – afferma il segretario generale Fiom Cgil Palermo e Fiom Sicilia Francesco Foti – Nell’azienda siamo impegnati già da qualche anno per la tutela dei lavoratori e abbiamo raggiunto accordi con l’azienda per il regolare rispetto del contratto collettivo nazionale e delle leggi. Nel tempo, il lavoro svolto dalla Fiom è stato apprezzato, al punto da condividere la scelta di procedere con le elezioni delle Rsu anche all’interno del gruppo, nato nel 1940 e che fa parte di Unionmeccanica, in quanto è fondamentale avere i rappresentanti dei lavoratori a e della sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro”.
“Un altro traguardo raggiunto – aggiunge Foti – che premia l’impegno della Fiom nel rappresentare tutti i lavoratori, che siano di grandi e medi gruppi che di aziende artigiane. E i lavoratori confermano di riconoscere nella Fiom un loro punto di riferimento”.
Il 25 febbraio scorso si erano già svolte per la prima volta le elezioni per le Rsu alla “Nicoló Riolo”, azienda concessionaria sempre del gruppo presieduto dall’imprenditrice e attuale presidente dell’Irfis. In quell’occasione, al punto vendita Audi Centrum di viale Regione Siciliana, il voto aveva riguardato i 50 lavoratori metalmeccanici dell’azienda. Tre anche lì i rappresentanti dei lavoratori eletti, tutti della Fiom.
I