Palermo 13 maggio 2025 – Filcams Cgil e Cgil Palermo sono stati convocati ieri dalla terza commissione consiliare “Aziende partecipate” per discutere della situazione della Reset.
Dopo la relazione del ragioniere generale Paolo Boushlav Basile, che ha messo in evidenza i rischi per la continuità aziendale della società, Filcams Cgil e Cgil Palermo avevano chiesto nei giorni scorsi sia un incontro urgente al sindaco Lagalla e all’assessore Alaimo che un’audizione in commissione consiliare.
I rappresentanti sindacali hanno esposto i motivi delle preoccupazioni dovute alla fragilità della situazione economica di Reset, così come emerso sia dall’analisi dell’ufficio del controllo analogo che dalla relazione del ragioniere generale.
“L’incontro è servito a porre al centro dell’attenzionare l’attuale situazione di Reset e per rendere consapevole la politica delle gravi criticità rilevate e delle nostre preoccupazioni. Per questi motivi – riferiscono Filcams Cgil e Cgil Palermo – la presidente della commissione Sabrina Figuccia, assieme a tutta la terza commissione del Comune, si è riservata di fare ulteriori approfondimenti e la riunione sarà aggiornata dopo che saranno effettuati i passaggi necessari. Abbiamo ribadito la necessità che sia garantita la continuità occupazionale che passa dalla tenuta economica della Reset. Attendiamo un chiarimento per verificare le misure che l’amministrazione intende adottare a salvaguardia dei lavoratori e dei servizi resi alla città”.