Scuola, al via la consultazione dei lavoratori sulla piattaforma di rinnovo contrattuale presentata dalla Flc Cgil Palermo. Cirino: “A tutti gli insegnanti la possibilità di votare i singoli punti della piattaforma anche a distanza”.
Palermo 4 novembre 2021 – Sono in corso in tutte le scuole di Palermo e provincia le assemblee per discutere con le lavoratrici e i lavoratori i contenuti della piattaforma della Flc Cgil sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro.
La consultazione è appena partita, con un ciclo fitto di assemblee scuola per scuola. “Stiamo presentando a lavoratori iscritti e non iscritti le proposte della Flc Cgil per il rinnovo del contratto di lavoro – dichiara il segretario generale Flc Cgil Palermo Fabio Cirino – Quest’anno c’è una novità. Per consentire a tutti di partecipare al confronto anche a distanza, e in tempo reale, abbiamo creato una piattaforma che si può consultare sul sito della Flc Cgil Palermo, sulla App e sulla pagina facebook. Collegandosi è possibile interagire al dibattito, visionare le slide, seguire passo passo la discussione e daremo così la possibilità a tutti di votare i singoli punti della piattaforma, https://bit.ly/3we9lJg, indicare le priorità e aggiungere proposte. Durante le assemblee rispondiamo ai quesiti e alle richieste di chiarimento che provengono dagli insegnanti. E affrontiamo le tematiche di questa fase storica della pandemia e che riguardano il lavoro agile, l’attività didattica in sicurezza, investimenti per l’ampliamento degli organici, il riconoscimento delle professionalità”.
“Per noi – conclude Cirino – è fondamentale ascoltare i lavoratori e rendicontare al sindacato a livello nazionale i risultati che emergono dalla consultazione nei territori, per farne tesoro durante la complicata trattativa per il rinnovo del Ccnl”.