Palermo 28 maggio 2024 – E’ stato sospeso il sit-in degli educatori e insegnanti delle scuole d’infanzia e degli asili nido del Comune di Palermo indetto dalla Fp Cgil Palermo per domani alle ore 16 sotto l’assessorato alla Scuola.
“L’assessore Tamajo si è impegnato in prima persona ad attuare quanto da noi richiesto”, riferisce Saverio Cipriano, responsabile enti locali per la Fp Cgil Palermo dopo un incontro che si è svolto stamattina – Noi vigileremo affinché gli impegni presi dall’assessore si concretizzino nell’interesse di tutti i lavoratori e sull’attuazione delle progressioni in deroga. Diversamente, riprenderemo con le iniziative di lotta”.
Lavoratrici e lavoratori dei servizi educativi per la fascia 0-3 e 3-6 chiedono la riqualificazione del personale: il loro contratto dal primo aprile 2023 prevede che il personale vada riqualificato in ex categoria D.
“I circa 196 educatori e insegnanti del Comune chiedono di poter rientrare entro il primo settembre in questo processo. Le risorse, circa 350 mila euro, sono disponibili tra i fondi del personale – spiega Saverio Cipriano – Il Comune intende procedere con 30 nuove assunzioni attingendo a graduatorie di altri comuni. I nuovi assunti entrerebbero in categoria D. Sarebbe impensabile che il personale già in forze al Comune da anni resti in C se il contratto, che ha modificato le forme di accesso alla professione, prevede per tutti la riqualificazione”.