“INVECCHIAMENTO ATTIVO”: GLI ANZIANI DI TERMINI IMERESE A CONFRONTO CON MEDICI, ONCOLOGI, NUTRIZINISTI, DIETOLOGI. A PARTIRE DA MERCOLEDI’ 1 FEBBRAIO, UN CICLO DI TRE INCONTRI
Palermo 26 gennaio 2017 –Come invecchiare bene rimanendo attivi e in buona salute. “Invecchiamento attivo” è il titolo di tre incontri rivolti alla terza età che si terranno a partire da mercoledì 1 febbraio, dalle 17 alle 19, presso la Camera Picta di piazza Duomo, a Termini Imerese. Li organizzano lo Spi Cgil Palermo, assieme al Comune di Termini Imerese e all’Asp. A discutere con gli anziani di prevenzione, diete, attività fisica, vaccini e screening, ci saranno un biologo nutrizionista, un ortopedico del’istituto Giglio, un farmacista, uno psicologo psicoterapeuta, un oncologo dell’Asp 6, un massoterapista. Mercoledì interverranno il commissario straordinario Girolamo Di Fazio, il segretario Spi Cgil Palermo Cincetta Balisteri, il presidente Auser territoriale Elmo napoli e il direttore Asp 37 Gaetano Bucchieri.
“L’iniziativa è fatta con il Comune e con l’Asp per approfondire il tema della prevenzione rivolgendo l’attenzione all’alimentazione seguita, ai farmaci che si assumono, all’attività fisica e incontrando i medici del settore che daranno consigli ai pensionati – dichiara Silvana Bova, Spi Cgil, che coordina i tre incontri, che si terranno mercoledì 1° febbraio, l’8 febbraio e il 15 febbraio, sempre dalle 17 alle 19 – Gli incontri sono rivolti a tutta la città. Gli anziani e i pensionati sono sempre più numerosi: se non si fa una buona prevenzione non si potranno ridurre i costi della sanità”.