Sicurezza sul lavoro, report sugli infortuni e proposte dei sindacati. Lunedì 12 conferenza stampa di Cgil e  Fiom, Uil e Uilm  alle 10,30 alla Camera del Lavoro, in via Meli, 5 in occasione dello sciopero ai Cantieri Navali per la morte di Angelo Salamone

Palermo 9 dicembre 2022 – Morti sul lavoro, è emergenza sicurezza a Palermo. Due morti sul lavoro nell’arco di una settimana, l’operaio di un’azienda dell’indotto Fincantieri Angelo Salamone e Michele Pisciotta, il falegname di 67 anni precipitato dall’impalcatura in un cantiere privato. Una strage inaccettabile.
Su quest’argomento, e in reazione all’ultimo incidente mortale al Cantiere Navale, lunedì 12 alle ore 10,30 si terrà alla Camera del Lavoro, in via Meli, 5, una conferenza stampa  di Cgil e Fiom, Uil e Uilm nel corso della quale sarà presentato un report aggiornato di dati sugli infortuni sul lavoro, saranno presentate le richieste dei sindacati  e  ascoltate le testimonianze di operai del settore industriale, che vivono sulla loro pelle rischi e pericoli dal punto di vista della sicurezza nelle attività lavorative.
Prenderanno parte alla conferenza stampa il segretario Cgil Palermo Mario Ridulfo, il segretario Fiom Cgil Palermo Francesco Foti, il segretario Uil Sicilia Palermo Ignazio Baudo, il segretario generale Uilm Vincenzo Comella e i coordinatori Rsu Fiom Fincantieri Serafino Biondo e Uilm Fincantieri Giovanni Gerbino.  In video collegamento interverranno Samuele Lodi, coordinatore nazionale Fiom Fincantieri e Guglielmo Gambardella, della segreteria Uilm nazionale.  Saranno presenti Rsu e delegati anche di altre di aziende metalmeccaniche.
“E’ grave e inaccettabile continuare a morire nei luoghi di lavoro – dichiarano per Cgil e Fiom Mario Ridulfo, Francesco Foti e Serafino Biondo e per Uil e Uilm Ignazio Baudo, Vincenzo Comella e Giovanni Gerbino –  Servono più controlli e formazione continua del personale.  Abbiamo deciso di tenere accesi i riflettori sul tema della sicurezza proprio nel giorno in cui al Cantiere Navale di Palermo e in tutti i siti Fincantieri d’Italia si terrà una giornata di sciopero, dopo quattro giorni di sospensione delle lavorazioni, per la tragedia di giovedì sera.  E alla vigilia dello sciopero generale regionale di 4 ore con la manifestazione di Cgil e Uil di Palermo che si terrà martedì 13. La sicurezza è per i sindacati tema prioritario”.