La Cgil  Palermo e lo Spi Palermo il 3 dicembre alla Giornata internazionale delle persone con disabilità presso il Cus. “Palermo ancora indietro su mobilità, barriere e integrazione sociale lavorativa”
Palermo 1 dicembre 2023 – La Cgil di Palermo, con il dipartimento politiche per la disabilità, e lo Spi, il sindacato dei pensionati della Cgil, parteciperanno all’evento che si terrà domenica a partire dalle 9 presso il Centro sportivo universitario, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.
L’evento è promosso dall’amministrazione comunale, dal garante delle persone con disabilità, dal comitato territoriale per la promozione dei diritti delle persone con disabilità.
All’organizzazione della giornata di festa, gioco, sport, musica e inclusione, all’insegna dei diritti, e con al centro il protagonismo delle persone con disabilità, hanno contribuito oltre 85 associazioni impegnate sul territorio.
Il comitato territoriale per la promozione dei diritti delle persone con disabilità, di cui fanno parte la Cgil e lo SPI, ha sostenuto negli anni le istanze di uomini e donne portatori di handicap attraverso richieste mirate.
Diversi gli obiettivi sui quali si è lavorato, in un importante lavoro di rete fatto dal comitato per supportare le esigenze di un mondo stanco di vivere come un universo separato. Tra questi, la richiesta di avvio e potenziamento della presa in carico delle persone con disabilità attraverso il Progetto individuale di vita, accolta dall’assessorato competente, il rafforzamento delle Unità di valutazione multidimensionali e l’apertura dei punti unici di accesso per i disabili (Puad).
“Ribadiamo il nostro apporto costruttivo e vigile ai lavori del comitato territoriale per la promozione dei diritti delle persone con disabilità,  consapevoli che il cammino è ancora lungo – dichiarano la segretaria Cgil Palermo Laura di Martino, il segretario Spi Cgil Palermo Giuseppe Guarcello e Calogero Audino, del dipartimento politiche per la disabilità del sindacato –  Pur condividendo lo spirito festoso della giornata del 3 dicembre, esprimiamo la necessità di concretezza e responsabilità da parte delle istituzioni affinché, attraverso un lavoro sinergico, si creino le condizioni ideali per abbattere le barriere intellettive, architettoniche, sensoriali e soprattutto culturali, andando oltre le semplici dichiarazioni di principio”.
Nel contesto dell’inserimento lavorativo, presupposto per la reale e piena integrazione sociale delle persone con disabilità, Il comitato ha denunciato alcuni ostacoli come la scarsa informazione sul collocamento obbligatorio, la mancanza della carta dei servizi sul collocamento mirato e la scarsa collaborazione dei datori di lavoro agli adempimenti di legge”.
“Un altro tema cruciale affrontato riguarda la mobilità – aggiungono Di Martino, Guarcello e Audino – Il mancato rispetto del Peba, il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, rende Palermo inadempiente e provoca un grave vulnus pregiudicando un diritto soggettivo fondamentale quale l’accessibilità alle attività ricettive, commerciali e culturali nonché l’accessibilità e fruibilità degli stabilimenti balneari”.