Palermo 9 febbraio 2024 – La Cgil di Palermo, insieme a tantissimi cittadini di Vergine Maria, ha partecipato nel pomeriggio all’assemblea pubblica indetta per contestare il progetto varato dal Comune di Palermo sull’ampliamento del cimitero.
“Ci sono almeno tre temi fondamentali in questa vicenda – dichiara il segretario Cgil Palermo Dario Fazzese – La prima è l’atteggiamento del governo della città, che decide di amministrare da sola senza dialogare con i cittadini e passando sulla testa dei residenti. La seconda è quella legata alla viabilità della zona, già molto complessa, che rischia di ingolfarsi del tutto. Il terzo tema, la salute dei cittadini. Infatti si vorrebbe creare un deposito di rifiuti cimiteriali malgrado un parere negativo dell’Asp di Palermo, che la giunta ha ignorato.”
“Per questi motivi – aggiunge Fazzese – l’assemblea ha deciso di mettere in atto ogni sforzo necessario, comprese azioni di disobbedienza civile, per costringere il sindaco, commissario cimiteriale, e la giunta a discutere delle controproposte pensate dai cittadini”.