Palermo 2 ottobre 2025 – Consegnati stamattina libri, giochi, zaini, astucci e materiali didattici all’Ic Falcone dello Zen, in via Marchese Pensabene, 34. L’iniziativa della Flc Cgil Palermo fa seguito alla consegna dei pacchi con gli stessi articoli avvenuta martedì scorso all’Ic Sperone Pertini a Brancaccio e rivolta alle bambine e ai bambini della scuola d’infanzia e della primaria.
Nelle due scuole gli scatoloni con un vasto assortimenti di materiale educativo e di cancelleria sono arrivati grazie al gesto di un imprenditore, Luigi Zangara, titolare della “Leggo e Gioco- Promolibri”, reso possibile attraverso la piattaforma della Flc Cgil Palermo “La Scuola che vogliamo”, che raccoglie segnalazioni di guasti e criticità negli istituti scolastici cittadini ma anche suggerimenti e iniziative.
I doni sono stati consegnati al dirigente scolastico dell’Ic Falcone Massimo Valentino, da Fabio Cirino e Francesco Amorello dell’Flc Cgil e dal titolare dei negozi Leggoegioco. “E’ stato anche qui un momento moto bello e costruttivo, manifestiamo soddisfazione perché solidarietà genera solidarietà, proprio in un periodo in cui la solidarietà dovrebbe essere generale mentre in contesti più grandi viene ostacolata – afferma il segretario generale Flc Cgil Palermo Fabio Cirino – Entro dicembre altre iniziative saranno fatte perché abbiamo ricevuto attestazioni e volontà di donare in altre scuole. Iniziative come questa rafforzano il legame tra scuola, territorio e società civile mettendo al centro la solidarietà, il rispetto del bene pubblico e l’attenzione ai bisogni dei più piccoli”.








