Federconsumatori

Responsabile: Lillo Vizzini
Sede: Via Roma, 72 – 90133 Palermo
Tel: 0916173434
Fax: 0917486112
Email: federconsumatori_pa@libero.it

Sito Web Sicilia: www.federconsumatorisicilia.it
Sito Web Nazionale: www.federconsumatori.it

La Federconsumatori, costituita nel 1988 con il sostegno della Cgil, è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti. Alla sua costituzione hanno contribuito anche esperti di consumerismo operanti nell’ambito dell’università, dell’informazione e del Parlamento, impegnati da anni in difesa dei diritti dei consumatori.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini. Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell’associazione tutti i consumatori indistintamente. Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un’attività di informazione dei consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi.

I servizi di informazione, consulenza ed assistenza sono espletati da esperti qualificati. Il consumatore che lo desideri può associarsi alla Federconsumatori ed usufruire del relativo servizio di sportello versando una quota fissa annua. Per specifici interventi di natura tecnico-legale dovranno essere corrisposte spese ed onorari di spettanza dei professionisti indicati dalla Federconsumatori, che applicheranno gli onorari minimi previsti dai rispettivi ordini professionali.

La Federconsumatori che già da venti anni opera con competenza e professionalità nella difesa dei diritti dei consumatori, ha promosso molteplici iniziative, incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative, a diversi livelli: locale, nazionaleed europeo.
L’associazione collabora con istituzioni comunitarie e nazionali:Commissione europea per le politiche dei consumatori, Parlamento europeo, ilComitato economico e sociale, i Ministeri, il Cnel, la Commissione di garanzia legge n. 146/90, le Regioni, le Provincie,i Comuni e le Camere di commercio.

[vcex_spacing size=”30px” visibility=””]

ATTIVITÁ

  • Contratti capestro e/o poco chiari;
  • Vendita a distanza e fuori dai locali commerciali;
  • Bollette enel, telefono, gas, acqua,etc…
  • Commercio e garanzie;
  • Reclami verso pubbliche amministrazioni;
  • Banche e istituti di finanziamento;
  • Diritti e doveri di chi cerca un alloggio in affito;
  • Ambiente, alimentazione e salute.
[vcex_spacing size=”30px” visibility=””]

IL NOTAIO RISPONDE

Consulenza notarile gratuita

  • Atti necessari acquisto immobile e in particolare prima casa,
  • Contratto preliminare, rapporto agenzia immobiliare;
  • Accensione e/o rinegozziazione del mutuo;
  • Surroga;
  • Testamento e pratiche successione;
  • Atti istituto autonomo case popolare (IACP);
  • Assistenza fiscale, imposta di donazione e successione;
  • Donazione genitori figli / estranei;
  • Avviare piccola attività o società;
  • Acquisti in Italia e contrattualistica inerente l’abitazione per gli extracomunitari.

Lo sportello di assistenza notarile riceve solo per appuntamento.