Mobilitazione dei lavoratori Tim, oggi presidio in via Cavour “per la tutela occupazionale e per lo sviluppo della rete di nuova generazione”
Palermo 29 novembre 2021 – I lavoratori Tim, nonostante le condizioni meteo avverse, preoccupati per il rischio occupazionale, oggi hanno risposto in massa all’appello delle organizzazioni sindacali confederali Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, che hanno convocato un’assemblea davanti alla Prefettura per sollecitare il governo ad assumere una posizione certa sulla rete unica e sul futuro del sistema di telecomunicazioni del paese.
“Non possiamo accettare che, in un asset strategico come quello delle Tlc, prevalgano le logiche di mercato – dichiarano le segreterie provinciali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil – Lo Stato è chiamato a garantire una connessione per tutti i cittadini. Temiamo che le risorse del Pnrr vengano spartite tra quattro amici, mettendo a rischio il futuro occupazionale del settore”.
Una delegazione sindacale di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil è stata ricevuta in prefettura. “Abbiamo ribadito che è urgente una posizione del governo a sostegno della rete unica per garantire lo sviluppo della banda ultra-larga nel nostro Paese, in modo da garantire a tutti i cittadini il diritto alla connessione, per mantenere sicura la nostra rete e per evitare la disgregazione di Tim e le pesanti ricadute occupazionali che ne seguirebbero”.