Palermo 24 ottobre 2023 – Grande partecipazione oggi al sit-in organizzato in piazza Indipendenza dalla Fp Cgil Palermo con le lavoratrici e di lavoratori della coop Call.it del Consorzio Sintesi.
Una delegazione guidata dal coordinatore terzo settore per la Fp Cgil Palermo, Michele Morello, è stata ricevuta dal vicecapo di gabinetto del presidente della Regione Schifani, Margherita Rizza, dal direttore generale del dipartimento del Lavoro e dell’impiego Ettore Riccardo Foti e da Natale Tubiolo, in rappresentanza dell’assessorato al Lavoro.
La Fp Cgil ha ribadito la volontà dei lavoratori di non volere proseguire con una nuova cooperativa ma sono state chieste garanzie per il passaggio diretto a Wind3, così come previsto dalla convenzione.
“Abbiamo chiesto che la Regione si faccia garante del rispetto della convenzione, di cui è firmataria, altrimenti verranno intraprese singole vertenze contro Wind3 e contro la Regione siciliana”, dichiara Michele Morello.
Nel corso del sit-in hanno manifestato la loro solidarietà ai lavoratori con la loro presenza i deputati del gruppo Pd Chinnici, Cracolici, Burtone, Giambona e Severino, Varrica del M5S, Ferrara e La Vardera, il quale in aula ha chiesto all’assessore Famiglia e Lavoro Nuccia Albano notizie sulla risoluzione presentata dalla V commissione e votata all’unanimità.
“Purtroppo la risposta, forse perché l’assessore è stata colta di sorpresa, non è stata delle più felici perché rimarrebbero fuori un centinaio di lavoratori normodotati – aggiunge Morello – Dai nostri calcoli, le persone che cita l’assessore sono circa 87 ma l’assessore dimentica che il 50 per cento del personale è disabile. Su 87 persone, i normodotati sono 43 di cui 25 già coperti dalla convenzione perché sono tutor. La Regione si è già espressa con Wind in passato dicendo che i tutor sono anch’essi da considerare come personale di supporto da assumere in Wind”.
Il 30 ottobre nuova convocazione in assessorato.
“Faremo valere le nostre ragioni – aggiunge Morello – Ringraziamo la Slc Cgil Palermo, presente con la segreteria al sit-in, con la quale nei prossimi giorni ci confronteremo per stabilire il proseguimento della vertenza”.