Palermo 19 marzo 2024 – “Siamo allarmati per quello che è accaduto al Policlinico, il crollo del tetto della terapia intensiva cardio-toraco-vascolare. E’ solo una fortuna che non sia successo nulla, anche se ormai non sono fatti occasionali. Ci appelliamo alle istituzioni perché intervengano con controlli immediati delle strutture per la tutela degli ammalati e dei lavoratori”. Lo dichiarano i segretari generali di Cgil Palermo, Flc Cgil Palermo e Fp Cgil Palermo Mario Ridulfo, Fabio Cirino e Giovanni Cammuca.
“Fa male leggere di locali in questo stato, anche nel caso degli spazi assolutamente non idonei, sempre al Policlinico, dove gli studenti del corso di laurea in Fisioterapia avrebbero dovuto svolgere i loro tirocini – aggiungono Ridulfo, Cirino e Cammuca – Apprendiamo la nuova notizia del crollo del controsoffitto dopo aver poco prima espresso stupore per la mancanza di spazi e attrezzature adeguati per gli studenti di Fisioterapia, che giustamente protesteranno con un sit-in. Siamo vicini agli studenti, ai quali esprimiamo la nostra solidarietà”.
“Queste situazioni dimostrano che siamo in regime di autonomia differenziata, con divari notevoli rispetto al nord del paese – proseguono i segretari di Cgil, Flc e Fp – E pertanto ancora una volta chiediamo a gran voce che su pilastri come sanità e istruzione bisogna investire e non diminuire la spesa pubblica, cose che il governo ha deciso di fare. Non è un caso che anche due giorni fa abbiamo manifestato con un presidio all’ospedale Ingrassia contro lo sfascio degli ospedali, per chiedere interventi concreti contro la carenza di personale e infrastrutture e per avere un servizio sanitario pubblico efficiente”.