Anniversario 10 anni referendum per l’acqua pubblica, adesione della Cgil Palermo e della Filctem Cgil Palermo al sit-in di sabato ore 18 in piazza Politeama
Palermo 10 giugno 2021 – La Cgil Palermo aderisce al sit-in che si terrà sabato 12 giugno in piazza Ruggero Settimo-Politeama, dalle 18 alle 19, in difesa dei principi affermati col referendum di dieci anni e del diritto universale all’acqua pubblica. La manifestazione “Acqua, Beni comuni, Nucleari. Indietro non si torna”, è stata indetta dal Forum siciliano dei movimenti per l’Acqua e i Beni comuni, che ha chiamato a raccolta tutte le forze associative, sindacali e politiche che hanno costruito e sostenuto la vittoria referendaria per rivendicare l’attuazione della volontà popolare ancora disattesa.
“A 10 anni dal referendum siamo qui per riaffermare con forza le rivendicazioni, i temi e i valori che hanno visto la Cgil tra i protagonisti dell’ampia coalizione che portò all’affermazione del sì contro la privatizzazione dell’acqua – dichiarano il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo e il segretario generale Filctem Cgil Palermo Calogero Guzzetta – Dopo dieci anni c’è ben poco da festeggiare. In Italia al referendum non ha fatto seguito una legge per la ripubblicizzazione dell’acqua e le anticipazioni in materia di riforma del mercato e concorrenza, contenute nel Pnrr, potrebbero prefigurare un allontanamento dalla volontà popolare. E anche sul nucleare, malgrado due referendum, l’argomento sta riprendendo campo. Ci aspettiamo che i fondi del Recovery Plan rappresentino anche per il nostro territorio l’occasione per risanare l’ambiente e procedere verso la transizione ecologica e un futuro ecocompatibile”.