Violenza donne e iniziative per il lavoro, inaugurazione spazio social e panchina rossa
Palermo 26 novembre 2021 – La Camera del Lavoro e il Coordinamento donne Cgil Palermo hanno inaugurato ieri uno spazio social all’interno del quale promuovere informazioni utili per l’accompagnamento delle donne verso una maggiore consapevolezza dei propri diritti e supporto per l’inserimento lavorativo. E ieri per la Giornata contro la violenza sulle donne è stata inaugurata una panchina rossa interamente realizzata e dipinta dal sindacato.
o sportello ‘virtuale’ sarà anche strumento di lotta attiva contro le molestie e la violenza sui luoghi di lavoro. Infatti dalla pagina facebook del coordinamento donne si può accedere a una piattaforma per le denunce e le segnalazioni.
“Questo sportello nasce con l’obiettivo di aiutare ancora di più le donne nei loro luoghi di lavoro, dove come sindacati siamo presenti con le nostre delegate e i nostri delegati, Rsu e Rls – dichiarano Mario Ridulfo, segretario generale delle Cgil Palermo ed Enza Pisa, responsabile del coordinamento donne delle Cgil Palermo – Sono sempre di più le lavoratrici vittime di molestie sul lavoro e le difficoltà a denunciare sono ancora troppe. Sarà quindi uno spazio per far ritrovare alle donne la loro voce”.
Dentro lo spazio social le donne e potranno compilare un form appositamente ideato, lasciare i loro riferimenti e saranno contattate dalla categoria di appartenenza del settore dove lavorano.
“Dobbiamo ogni giorno creare nuovi strumenti per combattere la violenza che si consuma tra le mura domestiche ma come sindacato – aggiungono Enza Pisa e Mario Ridulfo – il nostro primo impegno è innanzitutto intervenire quando la molestia e la violenza si insinuano nei luoghi di lavoro, supportando le donne a denunciare”.
Per le segnalazioni compila questo form: https://forms.gle/ xTmrxy62tJQbZrvC9