Palermo 15 maggio 2025 – Si è costituito il comitato referendario della Valle dello Jato per la campagna per il voto ai referendum dell’8 e 9 giugno. E’ formato da un’aggregazione di realtà civiche, sociali e politiche della Valle dello Jato “unite dall’obiettivo comune di promuovere partecipazione democratica, consapevolezza e mobilitazione in vista della prossima tornata referendaria”.
“L’intento è quello di informare i cittadini e le cittadine nei territori di San Giuseppe Jato e San Cipirello sui contenuti dei referendum, favorendo un confronto aperto, partecipato e plurale”, spiega il comitato.
Hanno aderito al comitato le seguenti sigle e associazioni: Cgil di San Giuseppe Jato, Cgil di San Cipirello, Anpi di Portella della Ginestra, Libera Valle Jato, Partito Democratico Valle Jato, Sinistra Italiana – Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), Circolo MCL Jatopolis, Aps San Cipirello, Acli San Giuseppe Jato.
“Il comitato invita tutte le forze democratiche, le associazioni, i movimenti e i singoli cittadini a partecipare attivamente, contribuendo a costruire una campagna referendaria che metta al centro i valori della Costituzione, della legalità, del lavoro e della giustizia sociale”. Nei prossimi giorni, partiranno eventi pubblici, incontri informativi e attività territoriali.