Palermo 5 giugno 2024 –Oggi raccolta firme al mercatino di viale Campania dalle 9 alle 13. Domani mattina al mercatino di Villa Tasca, in via Santissima Mediatrice. E’in corso già dal 25 aprile la campagna referendaria per i quesiti proposti dalla Cgil sui temi del lavoro e si procede con le sottoscrizioni in piazze, mercati, eventi e luoghi di lavoro. In tutta la provincia di Palermo è possibile firmare nelle sedi sindacali della Cgil, nelle sedi delle 8 circoscrizioni cittadine e nei banchetti organizzati presso tutti i comuni del territorio, dove la Cgil ha depositato i moduli vidimati negli uffici elettorali.
“La campagna è accompagnata anche dalla presenza dei banchetti della Cgil a tanti eventi, dalle assemblee in tutti i luoghi lavoro e nelle leghe di Spi e Flai, per promuovere le ragioni a sostegno dei referendum abrogativi sui temi del lavoro- spiegano il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo e il segretario organizzativo della Cgil Palermo Francesco Piastra – I quattro quesiti si possono sottoscrivere online con Spid o Cie accedendo alla pagina www.cgil.it/referendum. La sottoscrizione digitale dei referendum si affianca alla raccolta delle firme fatta con carta e penna. L’obiettivo è raggiungere per ciascuno dei quattro quesiti la soglia minima di 500mila firme necessarie per indire il referendum nel 2025 e chiamare al voto le cittadine e i cittadini italiani”.
La Camera del Lavoro di Palermo ha organizzato la raccolta delle firme in occasione dei seguenti eventi: l’8 giugno, dalle ore 16 alle 20, a piazza San Francesco di Paola, nei pressi dell’ingresso di Villa Filippina, per una Marina di Libri. Un banchetto sarà allestito alla Festa della Birra, in via Maqueda, dal 13 al 16 giugno, dalle ore 17 e fino a sera. Dal 17 al 22 giugno sarà possibile firmare al Palermo Pride Village, ai Cantieri culturali della Zisa, dalle ore 17 e fino a sera. Dall’11 al 14 giugno dalle ore 9 e fino alle 13 sarà organizzato un volantinaggio e un banchetto per la raccolta delle firme presso l’Università degli studi di Palermo, Padiglione 19.
Un presidio fisso si trova sotto la sede della Camera del Lavoro in via Meli,5, dove si può firmare ogni giorno dalle 9 alle 19. Banchetti in piazza Verdi e in via Generale Magliocco saranno allestiti, dalle 9 alle 20, nei seguenti giorni del mese di giugno: il 7 e l’8, il 14 e il 15, dal 20 al 22 e dal 27 al 29.
Sarà ancora possibile firmare nelle seguenti piazze: oggi a Misilmeri, ore 16-19, in piazza del Comitato 1860, domani a Cefalù, dalle 16 alle 20, in piazza Garibaldi, il 16 giugno a Villagrazia di Carini, dalle 10 alle 13, in piazza delle Vittorie.
Inoltre la raccolta delle firme potrà essere effettuata dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, presso le seguenti postazioni decentrate: I circoscrizione, postazione piazza Marina, piazza Marina, 44; II circoscrizione, postazione Brancaccio, via San Ciro, 15; III circoscrizione, postazione Capinere, via F. La Colla n48/52; IV circoscrizione, postazione Mezzomonreale, viale Regione Siciliana 95; V circoscrizione, postazione Borgonuovo, Largo Pozzillo 7; VI circoscrizione, postazione Resuttana, via Monte S. Calogero, 28; VII circoscrizione, postazione Pallavicino, via E. Duse, 31; VIII circoscrizione, postazione Montepellegrino, via Fileti, 19.
Alcune associazioni stanno supportando la raccolta delle firme come Arci Palermo, Assostampa, Federconsumatori, centro Epyc- European Palermo Youth Centre.