Termini Imerese, il punto sull’emergenza abitativa in un incontro tra Cgil, Sunia e amministrazione comunale. Di Martino e Darwish: “Condiviso un progetto basato sulle esigenze delle famiglie”.
Palermo 10 febbraio 2022 – Si è svolto sul tema della “Casa” un incontro presso il comune di Termini Imerese tra la Camera del Lavoro territoriale, il Sunia e l’assessore alle politiche sociali Maria Concetta Buttà.
Un incontro sollecitato da Cgil e Sunia per discutere del tema dell’abitare nella città di Termini Imerese e degli interventi da portare avanti, di concerto tra sindacato e amministrazione comunale, a garanzia del diritto alla casa e del diritto a condizioni abitative dignitose per ridurre il disagio abitativo di tantissimi cittadini.
E’ emerso che su Termini Imerese il Comune ha un patrimonio abitativo di oltre 100 proprietà e sono mille le abitazioni di proprietà dello Iacp. “Riteniamo positivo l’incontro con l’amministrazione – dichiarano Laura Di Martino, responsabile della Camera del Lavoro Cgil di Termini Imerese e Zaher Darwish, segretario del Sunia Palermo – Abbiamo avviato un esame del disagio abitativo diffuso e concordato uno scambio di impegni tra i sindacati e l’amministrazione, con un programma e un iter da seguire”.
“L’obiettivo – proseguono Di Martino e Darwish – è il riconoscimento del diritto alla casa per ogni cittadino, a partire dalla sanatoria delle eventuali occupazioni abusive. Affronteremo i temi legati ai diritti costituzionalmente garantiti, a partire dall’iscrizione anagrafica per le famiglie che rischiano di perdere tali diritti nei casi in cui non venga riconosciuta la residenza anagrafica nell’abitazione dove effettivamente il nucleo vive. Occorre un progetto compatibile con le esigenze delle famiglie, finalizzato a trovare soluzioni all’emergenza abitativa, che contempli anche le condizioni di sicurezza degli alloggi, degli edifici e della qualità dell’abitare in un contesto urbano adeguato”.
A Termini Imerese, il sindacato degli inquilini e degli assegnatari ogni martedì mattina, presso la sede della Camera del Lavoro, in via Piersanti Mattarella, 15 h, fornisce consulenza sulle leggi della casa, assistenza nel calcolo dei canoni di locazione e gestisce controversie e conciliazioni tra conduttore e locatore. “Al nostro sportello – spiega Zaher Darwish del Sunia – le famiglie possono trovare assistenza nella redazione di contratti di affitto e di comodato a tariffe particolarmente vantaggiose, assistenza legale nelle procedure di sfratto, consulenza relativa ai bandi di assegnazione alloggi, il calcolo e il controllo delle spese condominiali, consulenza e perizie su immobili, la certificazione energetica, consulenza e tutela legale a tariffe convenzionate”.